lunedì 25 settembre 2017

Collane uncinetto

Ogni tanto ritornano vecchie passioni.. oggi vi mostro alcune delle collane ad uncinetto che ho realizzato qualche mese fa, dopo essere stata ad Abilmente.

Dire la verità mi era già capitato, in altre edizioni della fiera di vedere queste collane, tanto che avevo già fatto giri su you tube, pinterest e vari blog per capire come farle.. e avevò già capito che erano veramente di semplice realizzazione.

Intanto vi mostro come si presentano.. così.. un filo con tantissime perline tutte diverse una dall'altra. Mi piace la loro semplicità e la loro facilità da indossare. 




Ho fatto varie prove all'inizio, perchè mi ero intestardita che potessi fare tutto con quello che avevo già a casa.. così ho tentato con tipico filo da uncinetto, altri fili simili..ma nulla che facesse sembrare le mie collane come quelle viste. e così ho capito che era proprio il filo che faceva la differenza. Nello stand di fili e forme, questo il loro sito, ho acquistato due bellissimi rocchetti di filo lamè. Bellissimi.. morbidi ma non troppo e luminosi il giusto per poter vedere la bellezza delle perline..




Come vi dicevo la realizzazione è semplicissima. Prima bisogna inserire tutte le perline senza tagliare il filo, ma lasciandolo sul rocchetto. Per questo passaggio mi sono aiutata con questo ago super utile acquistato da Opitec

Io preferisco due giri di collana, quindi all'incirca inserisco di solito una ottantina di perline cercando di intervallare varie forme e colori. Meglio non usare perle troppo grosse.

Fatto questo, partire con il punto catenella. Intervallare circa 6/7 catenelle e poi fare un punto catenella prendendo dentro una perlina. Avanti così fino alla fine. Quando raggiungete la lunghezza desiderata consiglio di prendere la collana realizzata e tirarla per bene, in modo di darci una forma meno stropicciata.

Per chiudere la collana, io di solito ci faccio un nodo che poi nascondo dentro una perlina e mettendoci dentro anche un pò di colla.

Cosa ne dite? E' più facile da fare che spiegare..  comunque su you tube ci sono tantissimi video a riguardo!

Ed ecco che quindi vi mostro le collane che ho realizzato.. una per colore!















Ciao a tutte e alla prossima!
Lidia



2 commenti:

  1. Io sono negatissima con ago e filo...ma tu crei meraviglie =D mi piacciono un sacco queste collane, la blu in particolare =P =D
    Brava Lili =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ti piace la blu perché non cè nessuna di viola vero? 😀😀😀 però lavorare uncinetto non è così difficile.. dovresti provare!

      Elimina