martedì 11 settembre 2012

Lista dei libri letti e non solo!

Mentre preparo il terzo e ultimo post del Canada, volevo farvi partecipi di una cosa carina nata su skype in un grigio sabato di agosto tra me e Chiara… (anche se in realtà non è un discorso nuovo tra di noi!!). In sostanza a Chiara è venuta l’idea di sintetizzare la nostra mania delle liste e organizzazione perfetta con questo logo!  
keep-calm-and-make-a-list-37
Di cosa si tratta esattamente? Io e lei, ma anche voi se lo volete, ci impegneremo a pubblicare ogni tanto un post relativo ad ordine, liste e organizzazione in generale: non solo negli hobby, ma anche nella vita quotidiana! E quindi, siete ammalati di “listite” anche voi? Pubblicate qualcosa che di sicuro può essere di aiuto a qualcun’altro! Qui l’origine di tutto dove Chiara ha spiegato meglio la cosa.
Quindi… io mi lancio subito!!
Da alcuni anni ho quasi raddoppiato le mie letture.. alla sera non riesco ad addormentarmi se almeno non ho letto un capitolo del libro che ho di turno sul comodino.. Ecco quindi la mia esigenza: la lista dei libri letti, i libri da leggere, quelli acquistati, quelli consigliati, quelli in arrivo, quelli in prestito… (ok, conosco qualcuna che avrebbe già i brividi..vero Faby?)
Mi vedete? Io, Lili, ormai costretta ad abbandonare il mio mitico quadernetto… ma si sa, la tecnologia arriva per tutti prima o poi! Chiara mi aveva quasi convinta di usare word.. Non contenta però, ho cercato su google e ho trovato un’applicazione molto molto interessante http://www.anobii.com
L’ho installata sia sul pc che sul cell (sul cell non l’ho ancora provata abbastanza per dirvi se funziona bene) ma vi dico che sono ultra felice! Ed eccovi i motivi:
- Si tratta di una libreria virtuale (con tanto di copertine!)che puoi riempire con i libri letti e completare i campi che ti servono (data lettura, prestito, recensioni).
- Se uno avesse una libreria casalinga può addirittura fotografare il codice a barre e se già presente in archivio..il libro verrà riconosciuto subito!
- C’è una sezione chiamata dei “lista desideri” dove metti tutti i libri che devi ancora leggere/comprare/consigliati.
- Il profilo può essere pubblico o privato (sia parziale che totale) e puoi condividere le la tua libreria e le tue eventuali recensioni con altri utenti o con altri amici che usano il servizio. Ovviamente posso vedere le librerie pubbliche degli altri e una cosa simpatica è che in base alle letture ti danno la percentuale di compatibilità dei gusti! (Per esempio con Chiara – quasi costretta da me ad iscriversi - ho affinità media!!!)
- Si può esportare la lista della libreria in formato excel!!
- La libreria virtuale ha un indirizzo diretto e quindi qualsiasi persona può collegarsi e vedere la lista dei libri. (Il mio indirizzo lo trovate sulla barra laterale del blog). Lo trovo comodo nel caso fossi in negozio e volessi consultare la mia wish list… oppure se la volesse consultare qualcun altro..tipo mio maritino quando non sa che regalo farmi.. (troppo esplicita?)
Sono così felice! Magari avrò scoperto l’acqua calda.. però prima avevo un sacco di foglietti svolazzanti e spesso mi dimenticavo le mie letture.. ora è tutto a portata di mano!
Nelle mie ricerche ho trovato anche questa applicazione http://www.goodreads.com  ma non l’ho installata e non so come funziona.
E voi? Come organizzate le vostre letture?

6 commenti:

  1. Ma grazie per l'indicazione!!! Qualche anno fa avevo provato a creare un database con i miei libri usando access... ma poi nn l'ho mai perfezionato... Scarico subito l'applicazione!

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto scrivere tutti i libri che ho letto, ormai è troppo tardi. Ma anche catalogare quelli che possiedo è un lavoro lungo, sono davvero tanti, insomma una grande lettrice come me ha solo un gran casino. Eh naturalmente ho sbirciato subito la tua libreria virtuale, e ho guardato quante stelle hai dato al mio romanzo, bene grazie no sai mi scocciava averne meno di Moccia, invece no ne ho di più!!! GRAZIEEEEE

    RispondiElimina
  3. Fatina sei mitica, io e te ne faremo delle belle :-)

    RispondiElimina
  4. eccomi... me l'ero perso... me l'ha detto chiara che l'avevi scritto!
    l'ho scritto anch'io ieri!
    anobii non mi ci metto neanche... perderei tropo tempo a capire come funziona e a fare la mia libreria e la mia wish etc
    però mi incuriosisce la compatibilità dei gusti.... peccato!

    RispondiElimina
  5. Lili..Chiara...mi avete talmente incuriosito che mi ci sono messa ankio... ho una vecchia rubrica telefonica che da anni uso per i miei libri...ora finalmene ho tutto on line...=D Grazie per il vs suggerimento!!!

    RispondiElimina
  6. Bella idea, grazie per la dritta!! :)

    RispondiElimina