sabato 9 giugno 2012

Guestbook Matrimonio

Sabato scorso una mia carissima amica si è sposata e ho potuto condividere questo suo momento in maniera speciale perchè mi ha chiesto di essere sua testimone. E’ stata una giornata veramente bella ed emozionante e mi sono divertita tantissimo. Per questo matrimonio ho potuto sbizzarrirmi in un sacco di cose creative, tra cui i gadget per l’addio al nubilato, un bellissimo cartellone scrapposo pieno di foto, un filmino da proiettare, un quaderno per le dediche, un piccolo libricino con le canzoni per la serenata e il volantino… E ho anche fatto fare da mio papà una struttura di ferro a forma di cuore che ho ricoperto con carta velina rossa e che gli sposi hanno sfondato prima del lancio del riso….In tanti mi hanno chiesto come ho fatto a conciliare il pessimo periodo lavorativo con tutto questo gran da fare… Beh, quando le persone sono speciali, si può solo che lavorare con il ♥ !!
Di tutto quello che ho elencato posso mostrarvi gran poco, visto che quasi tutti i progetti includono foto degli sposi… Però eccovi qua il quaderno per le dediche!
  DSC_1861 DSC_1859
DSC_1860
DSC_1865 Ho voluto farlo interamente a mano, nonostante l’idea iniziale di fare in maniera pratica e acquistare un semplice quadernetto già fatto.. Mi sono documentata su internet, ho visto un sacco di foto e non ero per niente ispirata… Finchè ho trovato questo post e sono partita!
Ed ecco a voi un mini tutorial con materiali e misure.. purtroppo non ho fatto foto mentre facevo il progetto, spero che le mie spiegazioni siano abbastanza chiare, casomai chiedetemi!
Materiale:
- Per la struttura: 2 pezzi di cartoncuoio/cartonlegno (o comunque del cartoncino abbastanza consistente) misura 24,5x17 e 1 pezzo da 2x17
- 1 blocco intero di Fogli Fabriano 110 grammi ruvido formato A3
- 1 cartoncino in tinta con il progetto. grande circa 16,5x30 che serve per tenere uniti tutti i fogli assieme (da rifilare in base a che scallop userete nel bordo)
- Carta per la copertura (io ho usato carta fatta a mano con i fiori secchi all’interno)
- 1 pezzo di nastro per rilegare i fogli
Procedura:
Dal blocco di fabriano mi sono divisa tutti i fogli in 4 creando quindi dei fogli più piccoli da 24,5x16,5 e poi li ho bucati per farci passare in seguito il nastro. Per la prima pagina ho timbrato gli sposi e stampato un messaggio di augurio creato con word.
Ho creato la copertina unendo i 3 pezzi di cartoncuoio con dello scotch carta e poi ho fatto la copertura esterna e interna con la carta fatta a mano. Per l’interno mi sono aiutata per le pieghe con una pieghetta e con tanta pazienza..
Ho usato il punch border sul lato corto del cartoncino colorato, e piegato per poi adattarlo al bordo del blocco. Poi ho preso le misure e fatto due buchi anche sulla struttura grossa. Ho fatto passare il nastro su tutti i pezzi e per sicurezza ho messo un pò di vinavil all’interno del blocco per poterlo bloccare meglio (mi ero accorta che girando le pagine non stava fermo).
E infine ho decorato la copertina!!
Spero di esservi stata utile!
Alla prossima e…
♥♥♥ W gli sposi!! ♥♥♥

6 commenti:

  1. Ah ah ah, mi sa che micione ha lasciato lo zampino qui... due volte!

    Da fatina a wedding planner... e chi ti ferma più???

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro Lili, mi spiace che purtroppo non sei potuta venire al meeting nazionale, mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti personalmente, ma ho conosciuto la tua amica Lea, una ragazza moolto cara,ed altre ragazze della tua zona.
    Un caro saluto ed un in bocca al lupo per tutto!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  3. Finalmente Lidia...ti aspettavo ed ero curiosissima di vedere il tuo lavoro. Sei sempre bravissima.
    con affetto Lea

    RispondiElimina
  4. Ciao Lili!!
    E' sempre un piacere leggerti di nuovo e questo album è davvero carino!!
    Sono felice per te che tutto stia pian piano passando!!
    Buone domenica!!
    Kissssssssssssss

    RispondiElimina
  5. vogliamo vedere le foto della testimone!!!!

    RispondiElimina